Prevenzione, ricostruzione, inchieste e racconti dall’emergenza

  • Pubblicato il 10 maggio 2017

Il prossimo 12 maggio dalle 15 alle 19 negli storici locali della Loggia dei Mercanti, si svolgerà il convegno “La Terra trema: Prevenzione, Ricostruzione, Inchieste e Racconti dell’Emergenza” che si pone l’obiettivo principale di affrontare sotto il profilo tecnico ed umano un evento – quello delle sequenze sismiche di agosto/ottobre 2016 – che ha inevitabilmente scosso l’opinione pubblica tutta e definitivamente alterato la vita di moltissime comunità del Centro Italia.

L’argomento verrà introdotto dal competente intervento del Prof. Emanuele Tondi (che è sia Direttore della Sezione Geologia della Scuola di scienze e tecnologie dell’Università di Camerino che Sindaco della cittadina di Camporotondo di Fiastrone – Macerata) che tratterà – col suo taglio particolarmente pratico e chiaro – la gestione dell’emergenza e la prevenzione degli eventi sismici.

Poichè le cronache ci parlano spesso di fragilità delle strutture pubbliche, il Dott. Fausto Cardella (attuale Procuratore Generale di Perugia, già Procuratore capo del L’Aquila) all’interno delle maglie delle inchieste che si stanno svolgendo dietro gli appalti pubblici a seguito di eventi sismici così dannosi.

Chiuderà la prima parte dell’incontro l’Ing. Patrizia Angeli di Fabriano (Presidente degli Ingegneri per l’Emergenza – IPE) che insieme ai colleghi ha gestito l’intervento tecnico della Protezione Civile per la valutazione della stabilità e sicurezza degli edifici danneggiati dal sisma.

 

 

Per la seconda parte, interverranno Stefano Pagliarini di Anconatoday.it, l’Ing. Dino Poggiali e l’Ing. Giovanni di Iorio (entrambi Dirigenti staff Vigili del Fuoco cratere Marche) e due esponenti della Croce Rossa nelle persone di Alice Brisighelli (Delegato tecnico Area Salute della CRI Regione Marche), Carlo Mariotti (Delegato Tecnico Area Emergenza CRI Regione Marche) e Stefano Sabatino (Delegato Tecnico Area Emergenza della CRI di Ancona): interventi questi che avvicineranno – tramite interviste raccolte o per servizio prestato, ai comuni particolarmente colpiti dal sisma e ai cittadini la cui vita è cambiata per sempre.

Per concludere presenterà un’intervento Maurizio Sebastiani di Italia nostra Ancona (Associazione per la salvaguardia e la conservazione dell’ambiente e del territorio) che ci spiegherà come salvaguardare e recuperare i beni artistici e culturali a seguito di un’emergenza sismica.

 

 

L’evento è stato prodotto grazie a risorse proprie dell’Associazione Fatto & Diritto di Ancona (sempre in prima linea sui principali temi di cronaca!) e si svolgerà alla Loggia dei Mercanti di Ancona (una location eccellente e piena di storia cittadina), con il supporto organizzativo di:
> Comes (Ancona – Senigallia)
> Ordine Avvocati di Ancona
> Associazione Master
> Associazione IPE – Ingegneri per l’emergenza
> Università Politecnica delle Marche
> Regione Marche
> Agenzia Green Building di Camerata Picena (AN)
> Anconatoday.it
> Ance Marche – Consulta Regionale costruttori edili

Ing. Giuseppe D'Aria
Nato ad Ancona nel 1983, laureato in Ingegneria Edile nel 2011, svolge come libero professionista l'attività di consulente tecnico e progettista per privati, aziende e pubbliche amminitrazioni. Ha collaborato come revisore di testi tecnici, siti e banche dati con EPC Libri e Dario Flaccovio Editore.
Share
This

Lascia un commento